Liceo Musicale

Cos'è

Il Liceo Artistico e Musicale di Tempio – Olbia è intitolato a Fabrizio de Andrè, musicista che con talento e desiderio di conoscere ha attraversato stili artistici diversi, creando originali percorsi tra differenti generi musicali. Sempre attento alle problematiche dei giovani e del loro futuro, Fabrizio de Andrè ha saputo creare un ponte fra la tradizione musicale europea e l’arte contemporanea, contribuendo a dare un forte impulso alla musica delle nuove generazioni.

La sezione Musicale nasce nel 2017. Oggi ha una propria sede in via Zambia a cala Saccaia ad Olbia.

Inaugurata nel 2020, la nuova e moderna struttura è dotata di strumenti musicali, attrezzature multimediali e un Laboratorio di Tecnologie musicali che possiede la strumentazione necessaria per la ripresa del suono e per la produzione musicale (mixer, monitor da studio, microfoni, schede audio e controller midi). Nel laboratorio ogni postazione è dotata di controller midi, cuffie e monitor da studio.

A cosa serve

Per i giovani interessati allo studio approfondito della musica, il Liceo Musicale “Fabrizio de Andrè” rappresenta una concreta opportunità di formazione e di orientamento verso il ricco e complesso mondo delle professioni musicali. Una solida formazione culturale di tipo liceale si affianca allo studio teorico e pratico della musica e a quello delle culture e dei processi di produzione del presente, sviluppando negli studenti competenze rivolte a diversi contesti culturali e professionali.

Gli studenti iscritti, oltre alle discipline comuni ad altri Licei (Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera – Inglese, Storia e geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Storia dell’arte, Religione cattolica o Attività alternative, Scienze motorie e sportive), studiano materie di indirizzo musicale, di carattere teorico e pratico, quali: Esecuzione e Interpretazione (di due strumenti musicali), Laboratorio di Musica d’insieme, Storia della Musica, Tecnologie Musicali, Teoria Analisi e Composizione.

Il liceo musicale prepara lo studente nelle discipline di base per una cultura solida che gli permette di intraprendere anche strade differenti da quella musicale.

Una volta terminato il corso di studi e preso il diploma, studenti e studentesse saranno in grado di:

• eseguire, interpretare ed analizzare opere di epoche, generi e stili diversi;
  1. Partecipare ad insiemi vocali e strumentali, usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica.
  2. Conoscere i codici della scrittura musicale ed utilizzare ad integrazione dello strumento principale un secondo strumento (polifonico o monodico).
  3. Conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte, nonché le categorie per descrivere le musiche di tradizione scrittura e orale.
  4. Individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali.
  5. Cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca. (Fonte: Miur)

È possibile orientarsi subito nel mondo lavorativo, in quanto il liceo offre competenze e conoscenze approfondite su ambiti tecnici molto particolari.

1. Artistica (musicista, concertista, direttore di coro, direttore d’orchestra, maestro collaboratore, assistente musicale, compositore di musica classica, per cinema e videogiochi, regista teatrale);
  2. Musicologica e di divulgazione (conservazione e restauro beni musicali, giornalista-critico musicale);
  3. Tecnologica (produzione ed editing musicale, compositore di musica elettronica, tecnico del suono tecnici dell’elaborazione informatica del suono e della produzione multimediale);
  4. Artigianale, aziendale e commerciale (costruttore di strumenti, accordatore, commerciante, management e marketing nell’editoria, produzione e distribuzione musicale);
  5. Psico-pedagogica (insegnamento, musicoterapeuta, esperto di educazione al suono, animatore musicale).

A CHI È ADATTO QUESTO INDIRIZZO?

Per affrontare al meglio questo percorso occorre amare la musica, essere disponibili a comunicare, essere creativi, pronti a lavorare in gruppo e avere capacità di concentrazione. È utile, inoltre, avere intuizione e senso del ritmo. È consigliato ai ragazzi e alle ragazze che studiano nella scuola media a indirizzo musicale o che abbiano studiato privatamente uno strumento.

Come si accede

La frequenza al Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova attitudinale che verifichi:

• le capacità ritmiche e percettive dei parametri del suono anche attraverso la riproduzione
  • Le conoscenze e competenze degli elementi fondamentali di grammatica musicale e una prova di lettura;
  • Prova pratica con lo strumento secondo la Tabella C allegata al D.M. 382/2018.

Il Candidato potrà eseguire allo strumento il programma Ministeriale richiesto oppure presentare un programma a sua scelta da sottoporre preventivamente alla Commissione. Per i candidati che non sosterranno la prova allo strumento, la commissione procederà alla valutazione degli stessi, solo attraverso la prova attitudinale.

Esame di Ammissione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Modena, 11, 07026 Olbia SS

Via Capo Verde, 2, 07026 Olbia SS

Via Modena, 11, 07026 Olbia SS

Programma di studio

Il liceo musicale è articolato su un orario settimanale di 32 ore di lezione, di cui 20 ore di materie dell’area comune (italiano, lingua straniera, matematica, ecc.) e 12 ore di materie dell’area di indirizzo (esecuzione e interpretazione, teoria e analisi della composizione, storia della musica, laboratorio di musica di insieme, tecnologie musicali). Normalmente sono previsti un paio di rientri pomeridiani a settimana.