Corso di istruzione per adulti (ex Corso Serale)

Indirizzo Grafico-pittoriche

Cos'è

Il CORSO DI ISTRUZIONE PER ADULTI (EX CORSO SERALE) del Liceo Artistico De André è stato avviato nell’anno scolastico 2020/2021, ai sensi del DPR 29 ottobre 2012 n.263 e delle linee guida che ne determinano il passaggio al nuovo ordinamento.

L’indirizzo attivo per l’anno scolastico è: GRAFICO-PITTORICHE

Il corso è stato istituito per rispondere ai bisogni di un’utenza costituita prevalentemente da adulti ed alunni che rientrano nel sistema formativo scolastico dopo un periodo relativamente lungo di abbandono. È un percorso di istruzione superiore di secondo grado finalizzato al conseguimento del
diploma di istruzione artistica, il cui profilo educativo, culturale, professionale con le relative conoscenze, abilità e competenze è stabilito dalle modalità previste dal DPR del 15 marzo 2010 n.89.

Il percorso di istruzione artistica serale si articola in tre periodi didattici:

I PERIODO: La frequenza del primo periodo didattico consente l’acquisizione degli obiettivi e delle competenze previste dai curricola relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo scolastico;
II PERIODO: La frequenza del secondo periodo didattico permette l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze previste dal secondo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica;
III PERIODO: La frequenza del terzo periodo didattico consente l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste al quinto anno degli istituti di istruzione secondaria artistica.

A conclusione del percorso di studi si sostiene l’esame di stato.
La struttura didattica prevede l’organizzazione delle attività in moduli/unità di apprendimento; una valutazione positiva in tutti i suddetti moduli/unità da parte dell’alunno determina la promozione al periodo successivo.

Come si accede

Per iscriversi è necessario presentare l'apposita domanda presso la segreteria della scuola sede del corso serale prescelto. Si indicano il periodo didattico al quale si chiede di essere ammesso ed i crediti di cui si chiede il riconoscimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Claudio Demartis, 23, 07029 Tempio Pausania